Francesco Filippi espone su DIMENSIONE ARTE | Pag.1 ITALIANO

Le Opere

 - MaterTitolo: Mater

Tecnica: Fusione in alluminio
[diametro da 50 cm a 6 metri]
Anno: 2001

Note: Mater rappresenta la maternità e insieme ad essa il miracolo della formazione di una nuova vita. Le quattro sfere simboleggiano le quattro parti della persona: corpo, spirito, intelletto ed emozione, che ruotano tra loro fino a formare un essere perfettamente equilibrato nella sua composizione. E’ stata pensata per essere realizzata da quattro sfere che ruotano tra loro non coassialmente senza che si percepisca quale sia il punto di contatto che le fa sembrare sospese una internamente all’altra. Ciascuna sfera poi viene assemblata da particolari singoli che si incastrano uno nell’altro in un ordine prestabilito in modo da permettere l’inserimento di ciascuna sfera nell’altra partendo dalla sfera più piccola.

 - Ballerina spagnolaTitolo: Ballerina spagnola

Tecnica: Fusione a cera persa
[Altezza 5 cm]
Anno: 1995
Prezzo: 1.500 euro

Note: Figura di donna realizzata in un bar con la cera di una candelina e poi fusa in bronzo.

 - Donna con i capeli lunghiTitolo: Donna con i capeli lunghi

Tecnica: Filo di rame su canvas
[Altezza 2 metri]
Anno: 2002
Prezzo: 3.200 euro

Note: Figura di donna realizzata in filo di rame in diversi spessori da 1 mm a 3 mm. La figura viene poi zapponata e montata su canvas con imprimiatura acrilica bianca.

 - Sky CubeTitolo: Sky Cube

Tecnica: Allumninio
[lato 8 cm]
Anno: 1998
Prezzo: 2.800 euro

Note: Sky Cube rappresenta un cielo schematizzato compattato in un solo blocco. La particolarità di Sky Cube risiede nel fatto che quando il solido è montato non esistono internamente spazi vuoti. Senza istruzioni, presenti del resto nella scatola, è impossibile smontarla o rimontarla. Sky Cube è il primo di una serie di solidi che comprende anche la sfera attualmente allo studio. Deriva direttamente la scultura realizzata per Bayer Italia, Sky. I sette componenti di Sky Cube in alluminio sono stati realizzati dal pieno, rifiniti e levigati a mano. Sono stati infine microsabbiati e nichelati argento. Per completare l'opera è stata realizzata, come contenitore, una cassa in minitaura in legno come se fosse una scultura di grandi dimensioni.

 - CatfishTitolo: Catfish

Tecnica: Stmpaggio acciaio inox
[diametro 13 cm]
Anno: 1991
Prezzo: 66 euro

Note: A metà strada tra arte e design Catfish è una forbice rotonda per ambidestri in acciaio inox. A forma di gatto, quand'è chiusa, e di pesce, quand'è aperta, vede questi due animali, predatore e preda nella vita, essere presenti nello stesso oggetto senza mai incontrarsi. Questa forbice ha vinto numerosi premi di design, è presente su libri e magazine di design, è stata esposta al Gallery del "Design Museum of London", al "Museo delle Lame" di Solingen e ora pubblicata sull’”Enciclopedia del Design del Museo di Arte Moderna” edita dal MOMA di New York.