Petrit Ceno espone su DIMENSIONE ARTE | Pag.1 ITALIANO

Le Opere

 - Divina CommediaTitolo: Divina Commedia

Tecnica: acquerello
[70x40]
Anno: 2006

Note: E’ un quadro simbolico che trasporta ai giorni nostri la raffigurazione della condizione umana dalle sue mostruosità fino alle sue opere più nobili. Accanto al Conte Ugolino nell’Inferno di Dante troviamo personaggi moderni che si mangiano l’un l’altro nella bramosia del vile denaro, troviamo uomini tentatori che si mascherano dietro facce d’angeli e continuano a perpetrare l’inganno a danno degli altri, troviamo la prostituzione, troviamo la piaga dei nostri tempi: la droga. Nel Paradiso, invece, accanto alla figura di Beatrice trova posto anche la gente umile, onesta, e che ha sofferto nella sua vita miserabile. La rappresentazione del Davide di Michelangelo che predomina sulla scena vuole personificare la figura umana le cui forme classiche perfette sono incomplete perchè devastate dalle brutture della sua condizione. "Come antiche miniature negli acquerelli di Ceno il colore è steso con pennellate sottili e leggere, sfumature dello spettro che gradualmente si ispessiscono e conferiscono ai colori un’essenza propria della pittura ad olio". (Luigi Petrone)

 - IncantoTitolo: Incanto

Tecnica: olio su tela
[120x90]
Anno: 2007

Note: Negli ultimi tempi Ceno si è avvicinato al Surrealismo, rendendo le sue opere ancora più suggestive e coinvolgenti. In questi suoi lavori mira a creare un mondo fantastico nella fusione tra realtà e sogno.

 - ArmoniaTitolo: Armonia

Tecnica: olio su tela
[70x50]
Anno: 2006
 - Cavallo di TroiaTitolo: Cavallo di Troia

Tecnica: acquerello
[70x40]
Anno: 2007

Note: Nella pittura di Ceno si nota una fusione mirabile tra arte letteraria e figurativa. E’ un viaggio che il pittore compie nella memoria antica dell’uomo per rapportarla all’attualità dei giorni nostri di modo che passato e presente diventino una cosa sola. Si spinge nel passato per cercare un passaggio verso una dimensione ed un’esperienza più spirituale. Le tavole con questa ispirazione raccontano e ripercorrono, attraverso risonanze psicologiche che evolvono sino a giungere ad inquietanti apparizioni, le ansie e la memoria dell’uomo.

 - AmletoTitolo: Amleto

Tecnica: olio su tela
[30x25]
Anno: 2006