Pino Viscusi espone su DIMENSIONE ARTE | Pag.1 ITALIANO

Le Opere

 - Terrore a New YorkTitolo: Terrore a New York

Tecnica: tecnica mista
[150x 100]
Anno: 2002
Prezzo: 2.000

Note: Insieme scritturale ed iconico denso di significati allusivi, metafore visive di una moltitudine di persone senza nome, volatilizzate nel nulla, che roteano intorno all’asse delle torri, tra cui si legge il nome di Bin Laden, colpevole di tale delirio di onnipotenza distruttrice.

 - RisurrezioneTitolo: Risurrezione

Tecnica: tecnica mista
[94x70]
Anno: 2001
Prezzo: 750

Note: Poesia “La ballata dei fiori” di A. Guarnieri: “Se io vivessi a New York/porterei un fiore/ sulla tomba di Jack il pompiere!/E di Jonny l’inserviente. E poi di Hèlene, cameriera./poi ancora altri fiori, per Paul il bancario/del piano ottantanove/ e per il pubblicitario/dall’antico nome italiano./ Un fiore per ciascuno lascerei sulle macerie/sulla bianca polvere delle profezie/…Un fiore giusto, di giustizia vera./Un fiore profumato d’uguaglianza./Di qua e di là dell’Oceano, hanno grandi doni i fiori./ E una grazia veramente rara./ Sono così diversi per forme e colori eppure eguali sono tutti, per tutti sono eguali.”

 - Torri di luceTitolo: Torri di luce

Tecnica: tecnica mista
[30x30]
Anno: 2002
Prezzo: 150

Note: Altri artisti si sono espressi con linguaggi diversi su questo evento che ha segnato l’inizio del terzo millennio. C’è chi ha proposto di ricostruire le torri com’erano, ma vuote per farne due monumenti ai caduti. Altri invece, hanno lanciato l’idea di due torri di luce, fantasmi affascinanti e spaventosi di una incancellabile catastrofe, da non dimenticare. Sei mesi dopo l’accaduto, un artista specializzato in effetti luminosi, in collaborazione con una ditta italiana del Monferrato, ha collocato ottantotto riflettori puntati verso l’alto al Word Trade Center con potentissimi fasci di luce. Il simbolo delle torri gemelle rimarrà illuminato ogni sera dal crepuscolo per la durata di un mese. Ricostruzione personale dell’installazione.

 - ParlamentoTitolo: Parlamento

Tecnica: Mista
[72x48]
Anno: 2013
 - Sogni a 5 stelleTitolo: Sogni a 5 stelle

Tecnica: Mista
[73x48]
Anno: 2013
 - Omaggio a Adriano OlivettiTitolo: Omaggio a Adriano Olivetti

Tecnica: Mista
[103x42]
Anno: 2014