Lucio Betto espone su DIMENSIONE ARTE | Biografia pag.435 ITALIANO

' Sorriso d'autore '

Note biografiche :

Betto Lucio

nato a S. Giorgio delle Pertiche (Padova) il 07/02/1955 dove vive e lavora.
“Pittore veneto di pianura” autodidatta ed intuitivo, ottimista e onnivoro affronta con la stessa determinazione i più svariati filoni del figurativo, spogliandoli e rivestendoli con colori e forme ogni volta diversi. Senza timori reverenziali, in questo suo procedere, accumula con esiti felici una ricchezza di contenuti ed una abilità veramente notevoli. Supportato da una formazione classica e lunga gavetta, muove da un figurativo riconoscibile che diviene pretesto per divagazioni coloristiche ed inesauste sperimentazioni tecniche, nella ricerca di una graduale separazione dalla realtà e dalla materia. Costante è la ricerca di equilibri nuovi tra forma e colori che diventano instabili e “nervosi” proprio nel trapasso da una fase all’altra. L’effetto bozzettistico di alcuni lavori (pittura alla prima) ne rivela l’abilità raggiunta e la freschezza. Nei lavori più ragionati e complessi si nota la perenne ricerca dell’armonia e dell’equilibrio, il tutto avvolto da una pizzico di ironica e stupita meraviglia che ci da l’immagine dell’uomo.


(P.R.)

…L’evocazione della realtà filtrata dal ricordo, è resa con originale e talvolta arditi cromatismi. Quello che colpisce è la compattezza spaziale che avvolge i temi, i dati figurativi si articolano per accostamenti di superfici, da un punto all’altro del quadro, con un senso di irrefrenabile dinamismo. Non c’e dissolvenza, tutto si fa emozionalmente vicino, fisicamente tangibile.

( Gabriella Niero )



L’autore partecipa da molti anni a mostre e concorsi con lusinghieri apprezzamenti. E’ presente in numerosi Portali d’Arte. Pubblicato nell’Annuario Mondatori nel 2000, ha allestito e allestisce mostre, sia personali che collettive. Le più recenti:
Agosto 2002: Personale alla Ragenhaus – Brunico – BZ
Settembre 2002 : Collettiva - Scoletta S. Zaccaria - Venezia













http://utenti.lycos.it/luciobetto/
E-mail: bettolucio@tin.it